SISTEMA EDUCATIVO REBELLE AUTONOMO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE ZONA DEGLI ALTOS DEL CHIAPAS (SERAZLN-ZACH)

SERAZLN-ZACH/ESRAZ 1 DE ENERO/EPRAZ/CELMRAZ

 

Da: il Coordinamento del Sistema di Educazione Ribelle Autonomo Zapatista di Liberazione Nazionale- zona Los Altos del Chiapas, Oventik, Caracol II di Resistenza e Ribellione per l’Umanità, Cuore Centrico degli Zapatisti davanti al Mondo, Pianeta Terra, 8 aprile 2005.

 

 

A: Tutti e tutte i fratelli e le sorelle della società civile nazionale e internazionale dei cinque continenti che ci appoggiano nel progetto del Centro di Lingue Maya Ribelle Autonomo Zapatista tsostsil- spagnolo (CELMRAZ), lavoro collettivo creato per condividere le nostre conoscenze, culture e lotte, annesso all’ ESRAZ “1 di Gennaio” e sotto la direzione del SERAZLN-ZACH; da un certo luogo della zona Altos, ricevete prima di tutto il nostro saluto fraterno ed educativamente ribelle da parte del Cordinamento Generale del SERAZLN-ZACH, così come dai bambini e dalle bambine della EPRAZ, dai giovani alunni e alunne, dai promotori e promotrici di educazione del nostro sistema educativo zapatista che ora è una realtà e che abbiamo costruito giorno dopo giorno con grandi sforzi di coraggio e ribellione, per una educazione che contenga molte forme di educarci, e con l’appoggio di persone e organizzazioni internazionali che sono tutti e tutte voi, che avete fatto vostra la nostra causa della ricerca della Democrazia, della Libertà e della Giustizia per l’umanità e contro il Neoliberismo, così come per il mondo, ossia, la Madre Pianeta Terra, dove tutti potremo stare, condividendo le nostre lingue, culture, religioni, pensieri, allegria, etc.., in cui la diversità, il rispetto, la fratellanza, ossia l’essere compagni, sono il sano alimento della donna e dell’uomo, con il fine di continuare camminando insieme, accrescendo la vita nella madre natura, che è l’unica che conosce le nostre radici più antiche e che per questo ci accompagna nella nostra lunga ribellione e resistenza che come popoli stiamo facendo da cinquecentotredici anni. Il passato, il presente, il futuro, tutto questo siamo, così come voi siete tutti noi, per questo il nostro saluto è fraterno e il nostro abbraccio infinito.

 

Speriamo che con le nostre parole giungano al vostro cuore e alle vostre menti le cose che qui vogliamo dire, perchè da li parliamo e scriviamo sia noi che voi.

Perchè senza questo noi e voi, il nostro saluto e parola non sarebbero ribellione collettiva.

 

In questa occasione vi scriviamo per farvi un invito o una chiamata affinchè continuiate ad appoggiarci, perchè la lotta continui e cresca; perchè i nostri popoli in resistenza continuino determinati nella costruzione di una educazione autonoma, libertaria, solidale ed emancipatrice a vantaggio del Messico e del mondo.

 

Come sappiamo, tutti e tutte, la comunicazione è molto importante per condividere le nostre parole, grazie anche al vostro sforzo. Come? Inviando studenti per il CELMRAZ, perchè in questo modo state lottando dall’altra trincea, inviandoci alunni che studieranno la lingua tsotsil e spagnola a vantaggio dell’alimentazione degli alunni e delle alunne, dei promotori e delle promotrici della ESRAZ 1 DE ENERO .

 

La principale necessità concreta per il sostentamento della scuola secondaria è molto più grande ora, perchè aumneta il numero dei giovani che vogliono venire a prepararsi per poi servire i nostri popoli. Per questo l’alimentazione è un problema che si risolverà con la vostra partecipazione, partecipando alla divulgazione del lavoro del CELMRAZ. L’ ESRAZ 1 DE ENERO accoglie 140 alunni provenienti dai cinque municipi autonomi della zona degli Altos.

 

Per il momento i corsi che i fratelli e le sorelle internazionali decidono di frequentare nel nostro Centro di Lingue Tsotsil e Spagnolo (CELMRAZ), come parte del loro appoggio donativo, aiuta a coprire alcune delle tante necessità. Anche se la vostra partecipazione non è mai mancata, non è di numero sufficiente per garantire l’alimetazione dei nostri giovani alunni e alunne.

Per questo oggi reiteriamo il nostro invito a incremetare i vostri sforzi per diffondere in tutti gli angoli d’ Europa, Asia, Oceania, Africa e Latinoamerica, i corsi di castigliano e tsotsil, così da avere più fratelli e sorelle che vengano nel nostro Caracol II, a studiare nel CELMRAZ. Però dovete anche sapere che venendo a studiare nel nostro CELMRAZ partecipate con le vostre esperienze alla costruzione di una educazione autonoma, perchè giungendo qui, siete portatori di esperienze, conoscenze proprie, delle vostre lotte che potrete condividere qua con noi e noi le nostre con voi. Vi chiediamo anche di visitare la nostra pagina elettronica www.serazln-altos.org e www.serazln-altos.org/ita/CELM.html cosicchè potremo meglio informarvi del nostro lavoro.

E’ importante incrementare i collegamenti con le pagine elettroniche di altre organizzazioni, collettivi per poter superare il blocco informatico al quale sempre ci sottomettono i grandi potenti. Rompere questo blocco con un collegamento, con una diffusione è parte della nostra lotta; nel frattempo aspettiamo una risposta positiva con l’appoggio di tutti e tutte voi. Il vostro appoggio è una forza in più per continuare a resistere e per continuare a costruire l’educazione umanitaria, solidale, liberatrice nella forma di educarci dal basso ma senza sottomissione.

 

  • L’EDUCAZIONE COLLETTIVA DEI POPOLI E’ UN DIRITTO

  • L’EDUCAZIONE AUTONOMA E’ SEMINATRICE DI CONOSCIENZE

  • DAI NOSTRI PROMOTORI DI EDUCAZIONE AUTONOMA, NASCONO I MIGLIORI EDUCATORI PER L’UMANITA’

  • BENVENUTI COLORO CHE HANNO SETE DI GIUSTIZIA

 

FRATERNAMENTE

 

DEMOCRAZIA, LIBERTA’ E GIUSTIZIA

 

Coordinamento Generale del SERAZLN-ZACH