SISTEMA EDUCATIVO REBELLE AUTONOMO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE ZONA DEGLI ALTOS DEL CHIAPAS (SERAZLN-ZACH)

Don Andrés

(Compañero Andrés Aubry,
"Otra vez fertilizando la Memoria")

Centro de lenguas

 

Il Centro di Spagnolo e Lingue Maya Ribelle Autonomo Zapatista (CELMRAZ) offre lezioni di tsotsil e castigliano (spagnolo) con un approccio attento alla lingua ed alla cultura in un contesto di lotta anticapitalista.

COSA E' IL CENTRO DI LINGUE?
E' uno spazio di scambio reciproco tra diversi popoli e culture del mondo. L'apprendimento delle lingue tsotsil e castigliano (spagnolo) è una manifestazione concreta di questo scambio reciproco poiché le lezioni vengono offerte nel contesto della realtà dei popoli zapatisti in resistenza e ribellione, dal momento che si svolgono in uno dei Caracoles, il Caracol II di Oventic, nelle istallazioni della Scuola Secondaria ESRAZ. Tutte le attività fanno parte di questo scambio educativo e culturale che è possibile grazie al contributo economico che i compagni e compagne, fratelli e sorelle partecipanti consegnano alla Giunta di Buon Governo. Non trasformiamo la lingua in un'altra merce, non la mettiamo in vendita, ma la condividiamo con tutti quelli che sono aperti a questa esperienza educativa e culturale e che si identificano con la nostra lotta anticapitalista per la difesa della vita e per un mondo dove ci sia posto per molti mondi.

CHI PUO VENIRE?

In base a quanto abbiamo spiegato in precedenza possono accedere al nostro Centro di Lingua tutti quelli che condividono i nostri ideali in linea con la Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona e la Dichiarazione per la Vita, senza distinzione di razza, religione, età, sesso e genere. Per poter entrare ed essere ammessi alle lezioni ed ai programmi speciali è necessario ricevere l'accreditamento da una organizzazione o da un collettivo (sociale, politico, educativo, culturale, che si identifichi nell'ambito della lotta anticapitalista). In questo modo è possibile accettare l'impegno e la responsabilità che implica venire fino al nostro Centro, ubicato nella Zona Altos, Caracol II della Resistenza e Ribellione, Oventic. Gli interessati dovranno richiedere un accreditamento scritto ad una delle organizzazioni autorizzate allo scopo (vedi lista) e presentarsi con una copia di questo documento, unito alla certificazione di vaccinazione completa contro il COVID-19 ed un documento di identità per accedere al Caracol II e al CELMRAZ.



CONTRIBUTO ECONOMICO PER LA SCUOLA SECONDARIA (ESRAZ) E IL SERAZLN-ZACH

LEZIONI DI CASTIGLIANO (SPAGNOLO)

In linea con un accordo generale tra tutte le organizzazioni che ci sostengono e per un principio di equità, è stato stabilito per le lezioni di castigliano (spagnolo) un corrispettivo economico equivalente a TRE giorni di salario minimo del paese dove risiedono e lavorano i/le partecipanti interessati, più un contributo fisso di 650$ Pesos Messicani per compensare l'aumento nel prezzo dei prodotti alimentari. In cambio offriamo 15 ore di lezione (tre ore durante cinque giorni), più di 15 pasti e l'ospitalità, secondo le nostre consuetudini verso quelli che ci vengono a trovare. Il denaro verrà consegnato durante la permanenza direttamente alla Giunta di Buon Governo nel giorno indicato dagli incaricati.


LEZIONI DI TSOTSIL PER I VISITATORI INTERNAZIONALI:

In linea con un accordo generale tra tutte le organizzazioni che ci sostengono e per un principio di equità, è stato stabilito per le lezioni di castigliano (spagnolo) un corrispettivo equivalente a QUATTRO giorni di salario minimo del paese dove risiedono e lavorano i/le partecipanti interessati, più un contributo fisso di 900$ Pesos Messicani per compensare l'aumento nel prezzo dei prodotti alimentari. In cambio offriamo 15 ore di lezione (tre ore durante cinque giorni), più di 15 pasti e l'ospitalità, secondo le nostre consuetudini verso quelli che ci vengono a trovare. Il denaro verrà consegnato durante la permanenza direttamente alla Giunta di Buon Governo nel giorno indicato dagli incaricati.


LEZIONI DI TSOTSIL PER LATINOAMERICANI

In ragione del fatto che il salario minimo nella maggior parte dei nostri paesi latinoamericani è precario, è stato fissato un contributo minimo di 2350 pesos a settimana che include i costi di alimentazione in cambio di 15 ore di lezione a settimana, nelle stesse condizioni dei corsi di castigliano (spagnolo) e tsotsil fornite ai partecipanti internazionali.


CONDIZIONI DI ALIMENTAZIONE E OSPITALITA'

Chi è stato accreditato per ricevere lezioni di tsotsil o castigliano (spagnolo) verrà ospitato nelle due strutture dormitorio ubicate nell'area delle installazioni della Scuola Secondaria Ribelle Autonoma Zapatista "1 di Gennaio". I dormitori sono spazi condivisi con letti a castello. Si ricorda di portare il proprio sacco a pelo e sacco lenzuolo. L'alimentazione viene fornita dal collettivo dei promotori di educazione della ESRAZ e consiste in tre pasti al giorno (colazione ore 8AM, pranzo 2PM, cena 7PM). L'acqua che proviene da un torrente alimenta i rubinetti delle docce e dei servizi igienici. Sono in funzione dei filtri per acqua potabile. Indicazioni più dettagliate verranno fornite all'inizio del soggiorno.


LE LEZIONI

Seguendo l'ispirazione zapatista le attività si organizzano in funzione di accordi tra alunni e promotori (insegnanti). Siamo flessibili per diversi orari e spazi fisici. Le lezioni prendono il via da attività generatrici che sono la base per la costruzione collettiva della conoscenza. E' importante la partecipazione attiva di tutti e tutte per la animazione e lo sviluppo delle attività didattiche che sono divise in due ore di lezione con un insegnante e una ora di attività aperta e collettiva tra tutti i partecipanti (solitamente vengono presentati una serie di video sulla lotta zapatista ed altre lotte politiche in Messico e nel mondo, visite a progetti sociali, canzoni, balli, discussioni, piccoli lavori volontari nella biblioteca della scuola, lavoro agricolo nel campo, corsi di cucina, lezioni in montagna, al fiume, sotto un albero etc.) Suggeriamo l'organizzazione in tre livelli di studio che vengono definiti con la partecipazione collettiva. Lo studio della grammatica è uno strumento tra molti altri per lo svolgimento delle lezioni, soprattutto nel livello di base, tuttavia il nostro approccio mette l'enfasi sulle attività COMUNICATIVE e dunque preferiamo incentrare l'insegnamento sul dialogo rispetto ai temi che emergono dalla interazione tra tutti e tutte. Possiamo garantire che avranno luogo molte discussioni, riflessioni e chiacchierate collettive grazie al desiderio di condividere esperienze, lotte etc. che tutti e tutte portano con sé quando vengono nella nostra scuola.

 

IL CLIMA

La temperatura di giorno varia tra i 10 e i 20 gradi, la notte può essere fredda anche fino a 9 gradi. Parte dell'anno è presente la nebbia ("la nebbia è il passamontagna della selva" Eduardo Galeano).


UBICAZIONE DEL CENTRO

Si trova a un'ora da san Cristobal de las Casas, Chiapas. Si deve prendere un taxi collettivo direzione Bochil. Il pedaggio costa 65 pesos fino ad Oventic. Gli orari delle corse sono dalle 6 del mattino alle cinque del pomeriggio. E' possibile l'accesso a internet attraverso l'acquisto di schede pre-pagate in vendita dentro e fuori dal Caracol.

Maggiori informazioni sono disponibili presso le organizzazioni autorizzate per accreditare gli alunni di spagnolo e di tsotsil.

*Il vero nome della lingua è CASTIGLIANO ma il 99,999% degli internazionali che lo cercano su internet la conoscono solamente come "spagnolo".

 

ORGANIZZAZIONI AUTORIZZATE PER L'ACCREDITAMENTO (*):

 

TARTARUGHE E CRONOPIOS

Che la tartarughe siano grandi ammiratrici della velocità è cosa del tutto naturale. Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.

(Julio Cortázar)

maíz zapatista